venerdì 29 gennaio 2010

General Atomics MQ-9 Reaper v9.41 x-plane


E' uscito in questi giorni (26 gennaio 2010) il General Atomics MQ-9 Reaper, comunemente conosciuto come "Predator B"di cui vedete una foto del velivolo reale qui.
Se qualcuno vuole provarlo come ho fatto io lo può scaricare qui!

Volevo provare questo velivolo perchè ero curioso di vedere, oltre che la realizzazione dell'aereo, anche il suo cockpit perchè come sapete questo aereo non ha pilota!
Ecco come gli sviluppatori hanno risolto il "problema"; la visuale in soggettiva è stata realizzata come se anche noi fossimo davanti ad uno schermo così come operano i "piloti" militari (vedi video in fondo).

Il velivolo risponde bene ai comandi e si maneggia con estrema facilità, nella fase di decollo bisogna fare molta attenzione a come si tira la cloche perchè potremmo distruggere l'elica visto che è posta sul retro. I flaps si inseriscono e disinseriscono automaticamente, noi dobbiamo solamente estrarre o ritrarre i carrelli al momento giusto nella fase di decollo o atterraggio.
Lo schermo, a velivolo acceso, mostra i comandi del pilota automatico come: Nav 1 e Nav 2, ADF, COM 1 e COM 2, selettori per le armi, radar di bordo e un HUD; tutte queste informazioni utili al volo occupano molto spazio al monitor e talvolta possono essere d'impaccio.
Non è presente un manuale, io me lo aspettavo, se non proprio in Pdf almeno in txt.
La fase di accensione, non presentando comandi visibili a monitor, risulta difficile; io personalmente non avevo voglia di settare tutto X-Plane per accendere il Predator!

La livrea è ben realizzata e in due versioni quella dell'aeronautica militare Statunitense, che vedete nella rappresentazione all'inizio di questo post, e quella NAVY tutta blu e grigia.

Tirando le somme; un velivolo interessante sicuramente ma necessita di ancora tante migliorie e anche soluzioni più avanzate, come menù pop-up per la gestione dell'aereo.

Siamo alla prima release del velivolo vi saprò dire se ci sono sviluppi; vi posto un video IN ITALIANO del velivolo in questione.

Buoni voli a tutti
I-LAIR



0 commenti:

Posta un commento