lunedì 3 gennaio 2011

Courchevel LFLJ - Sei sicuro di riuscirci?


Sei sicuro di essere un bravo pilota? Sei sei proprio sicuro di saper atterrare ovunque? Conosci fino in fondo il tuo velivolo preferito? Bene, vuoi accettare la sfida?


Tutto è cominciato qualche giorno fa, quando Ettore, compagno di mille voli, mi ha comunicato dell'iniziativa di IVAO Crowded Sky 2011, "Lorenzo" , mi dice Ettore, "lo facciamo un bel volo l'8 gennaio", "Certo" rispondo io, " ci vorrebbe un bel volo, non il solito IFR o VFR", penso.


Così con questa idea mi riprometto di cercare un  bel volo da proporre al mio amico; dopo mille elugubrazioni mi ricordo di un "aeroportino" vicino a l'Italia, proprio oltre confine, che in molti definiscono un "Danger Airport", si tratta di Courchevel (LFLJ).


Cerco così un'aeroporto di partenza congeniale, non troppo vicino, ma nemmeno troppo lontano, focalizzo così Genova (LIMJ) e propongo il volo!
L'idea mi piace talmente tanto che lo scrivo anche sul forum di X-Plane Italia. 


Ieri pomeriggio dopo una serie di messaggini ci troviamo sull'Apron di LIMJ, fatti i dovuti controlli spediamo il Flight Plan ed eccoci pronti per il volo. 
Controlliamo l'Acars di Courchevel, x-ivap ci dice che non è disponibile, confidando nella quota dell'aeroporto (6850 ft) pensiamo che la visibilità al nostro arrivo sarà ottima, così partiamo.


Il viaggio lo eseguiamo con due Moonej 20J, il viaggio è abbastanza buono saliamo a 14000 ft per "saltare" le cime più alte incontrando qua e la nubi che a tratti ci ostacolano la vista.


Arrivati sulle Alpi e vicini alla nostra destinazione, un bel nebbione ci copre tutte le montagne sotto di noi!
Ricordandoci che stiamo volando in virtual e decidiamo di scendere per scorgere il nostro aeroporto e dopo aver letteralmente tagliato le nubi lo scorgiamo.


L'impresa ci è apparsa subito ardua, non tanto per la lunghezza della pista, ma  per come si presenta! Otogonalmente si è fatta come una S, si arriva da RWY 22 e ci si ritrova subito con una bella "montagna" davanti, questo fa subito capire che non esistono "missing aproach".


Tentiamo così l'atterraggio, il primo a scendere è Ettore che però si schianta subito, poi tento io, il risultato è il medesimo!!! Non salite mai su con me se volete atterrare a Courchevel!! : )


Diciamo anche la verità il moonej tende a mantenere velocità se livellato, quindi bisogna giocare con la quota e la manetta per atterrare in questo aeroporto.
Dopo un po' di prove ho capito che bisogna arrivare molto piano cedere tanta velocità e toccare la pista subito, appena essa inizia.


Per il giorno 8 gennaio 2011 riproponiamo a tutti quanti questo volo, se volete farci compagnia siete in benvenuti.


Ecco alcune cose che potrebbero aiutarvi:


Scenario


Flight Plan (ovviamente l'orario ed il POB sono sbagliati)



Se volete provare il Beechcraft Baron 58 ecco il link per il download con la relativa recensione sul velivolo, redatta dal sottoscritto!
Ovviamente siete liberi di volare con l'aereo che più vi aggrada, aaah! il B737 farà fatica ad atterrare credetemi : )

Vi lascio ora a due bei video che vi mostrano l'aeroporto in questione.
Happy and soft landings
I-LAIR




Non senza difficoltà, ma sono riuscito ad atterrare!!! : )








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