martedì 24 maggio 2011

Tried AM-X - Provato AM-X


Qualche giorno fa sono entrato in contatto con X-Alberto uno dei due sviluppatori del AMX, velivolo che, come ricordo, vedrà la luce tra due mesi circa.
Alberto mi ha mandato l'aereo da provare, dicendomi che ci sono da risolvere ancora alcuni piccoli dettagli e che questa non è ancora la versione definitiva, quindi di trattarlo bene, ho pensato così di fare alcuni test. 


Quindi venite come me a bordo del AM-X, indossiamo tuta, guanti e casco e mettiamoci al posto di pilotaggio. (si quello nella foto sono davvero io, e quello dietro è il mitico F-104)






Il mio test inizia da Istrana, all'interno del l'Hangar n° 9  ecco il primo screenshot, vi ricordo che cliccando sopra all'immagine potrete vederla ingrandita.



Come vedete in condizioni "cold and dark", l'aereo presenta le stripes "Remove before flight" all'altezza dei serbatoi alari, alle gondole portamissili e alle bocche che portano aria alla turbina.
L'effetto è proprio quello di un velivolo pronto all'accensione; ho voluto anche aprire il canopy, che si comanda dall'interno per far vedere anche il nostro pilota virtuale seduto ai comandi.
La liverea è ben realizzata come lo testimoniano anche i file "PAINT" presenti all'interno delle cartelle dell'aereo.


La procedura di accensione è visualizzabile all'interno del cockpit sul display di sinistra che ha anche lo "scratch pad" attivo, infatti con esso possiamo entrare all'interno dei vari livelli per una maggiore interazione con i dati sia per quanto riguarda i dati di volo che i sistemi d'arma, in pratica già da qui possiamo selezionare i nostri target.


Il cockpit è realizzato in sia in 2D che 3D;  quando si attiva la visione 3D (in soggettiva)  si passa alla visione che simula il Track-ir; in pratica quando eseguirete le virate vedrete come se foste veramente voi a pilotare all'interno del cockpit.


Devo essere sincero non ho eseguito la procedura di accensione perchè ancora il manuale non è completo e manca proprio questa parte, la sola "ceck list" non mi è sufficiente per trovare tutti gli impianti, ma da quello che ho visto è completissima come si conviene ad un aereo pieno di tecnologia come questo. D'altronde Filippo conosce molto bene questo velivolo e sicuramente ha curato ogni particolare, ottima premessa per questo modello che già da subito promette una avanzatissima simulazione di volo.


Ecco uno screenshot del pannello con la ceck list. Averla direttamente a bordo è utilissima e aggiungerei indispensabile.



Una volta acceso l'aereo, se si attiva la vista da dietro, vedrete la turbina girare e la GPU staccata, sarete così pronti per il taxi.
Ancora qualche controllo ai sistemi avionici, accensione delle "taxi lights" e via verso la pista.

La visuale dal cockpit mette bene in evidenza il braccio per il rifornimento che appare sempre alzato così come è nella realtà.

Altra cosa che colpisce subito è il HUD o visore a testa alta, non è quello di default di x-plane ma è stato riprodotto ad hoc per il nostro modello.


Come potete notare non solo i "font" sono diversi ma in alto a destra è visibile un altimetro circolare come quello realmente presente sul velivolo reale, al centro è presente "l'indicatore di traiettoria verticale" molto utile durante la fase di atterraggio; ci basterà mettere quel "pallino" in testata pista e regolare la manetta flaps ecc..
Imparare a leggere l'HUD è fondamentale perchè ti permette di avere tutto sotto controllo a patto che tu sappia che indicazioni ti sta dando, la lettura del manuale sul HUD è utilissima dunque.

Eccomi durante il taxy verso la pista che mi porterà in volo, l'aereo qui appare in tutto il suo splendore; non chiedetemi dove ho preso lo scenario e solo una "brutale conversione"!


Nella foto qui sotto ho attivato la vista 3D (Track-IR) potete vedere che gli specchietti riproducono ciò che che è presente alle nostre spalle, vedete anche la strumentazione di bordo, capite quindi che avrete da leggere un bel po' di manuale per utilizzarlo a dovere!


Arrivo alla pista 08 per il decollo, falps estratti,  eseguo gli ultimi controlli, sono pronto ... do manetta tiro la barra verso la pancia a SLAM sono in volo!

L'aereo mi ha staccato a circa 130 knot con flaps giù di due tacche e motori al 98%  e subito dopo pochi momenti dal decollo sono già a 160 Knot in aumento.
Ecco una foto mentre ritiro i carrelli!


Inizio i test, la prima cosa che ti viene da fare è cercare di capire come funzionano gli armamenti, non è una cosa semplice, bisogna selezionare l'arma dalle funzioni che si trovano sotto l'HUD per veder cambiare il modo di visualizzazione sia dell'EFIS (se così si può dire) che del HUD, ma non basta bisogna selezionare il "modo di fuoco" se singolo o doppio (nel caso delle bombe A/G) e poi armare tutto, a quel punto si è pronti a sparare.
Piccola chicca se cercate di farlo al suolo non funziona!

Io mi sono messo davanti uno Spartan (non me ne voglia Paolo) l'ho inseguito, appena selezionato il target appare sul visore a testa alta un rombo che ci indica la posizione del velivolo "nemico" se ci si avvicina sentiremo un suono che sta ad indicare che è nel raggio del nostro missile; dopo  di che potremo fare fuoco. Non vi nascondo che alzare la protezione al mio X52 e vedere il tasto rosso che si illumina fa una certa impressione.
Il colpo è andato a segno ovviamente! 



Per le armi A/G vale lo stesso discorso; in più, come avrete visto nel video di Pierpaolo, una volta impattate al suolo vedrete che avranno lasciato dei bei crateri.

Ho cominciato poi a fare delle evoulzioni passando anche su Aviano a circa 300 knot a bassa quota. Ecco lo screenshot.


Ovviamente, se lo avessi fatto realmente mi avrebbero abbattuto sul serio!

Passiamo ora ai test di volo: mi sono portato a 8000 ft ground e ho inserito il pilota automatico regolando solo l'HDG. volevo vedere a che velocità si stabilizzava l'aereo a 90% di potenza motore. Per prima cosa devo dire che la velocità è aumentata costantemente non in maniera esponenziale ma poco alla volta, insomma non siamo su di un F-16!
Sono arrivato a 350 nodi poi in 50 secondi sono arrivato a 360, ad 1:50 minuti da 350 nodi ero a 370 nodi, a 3:45 minuti ero a 380 nodi. Insomma avete capito l'andamento, quindi un aereo che ha bisogno di spazio per raggiungere velocità più elevate. Il velivolo mi si è stabilizzato a 380 knot al 90% di potenza, ripeto a volo livellato.

Il pilota automatico, senza entrare in modalità NAV,  è semplice e paragonabile al nostro MB-339 in pratica, basta selezionare HDG armare il pilota automatico e quando siamo alla altezza desiderata premere ALT mantenendo così prua e altezza.
Le virate con l'HDG sono tutto sommato abbastanza larghe, per manovre più repentine abbiamo bisogna di prendere noi i comandi.
Le funzioni di pilota automatico VOR o GPS sono sempre le stesse, particolare invece è lapossibilità di selezionare il TACAN, così come si conviene ad ogni velivolo militare che si rispetti. 

Per quanto riguarda il pilotaggio manuale l'aereo è reattivo, parlo di cabrate, picchiate e virate ovviamente; non aspettatevi le prestazioni di un Typhoon ne di un F-16. Ho poi eseguito una cabrata cercando la verticale con il 90% di potenza, da 8000 ft il risultato è stato che sono riuscito a cabrare fin quasi a 60° di inclinazione e mi è andato in stallo a 120 knot, a quel punto l'aereo "ha voluto cercare" nuovamente velocità abbassandomi il muso (picchiando); interessante che in fase di cabrata sono arrivato a toccare i 4 G di accellerazione. L'aereo mi ha toccato anche i 60knot quando mi sono trovato a -10 ° di picchiata; ho lasciato andare tutto e a -45 ° di picchiata mi sono ritrovato a 243 knot praticamente avevo già portanza da vendere! Così facendo l'ho ripreso trovandomi alla fine alla quota di 4855 ft ground.

Questo è solamente una parte dei primi test che ho fatto, ne farò altri, per oggi ho messo a dura prova il mio AM-X quindi è ora di tornare a casa. 
Eccomi in fase di atterraggio!


Pilotare questo aereo mi ha dato soddisfazione, si comprende dalle sue prestazioni che non è fatto per i duelli aerei quanto per l'attacco al suolo dove ritengo dia il meglio di se stesso.

Non avendo ancora il manuale completo non posso apprezzare sotto tutti gli aspetti questo modello ma sono sicuro che ha in serbo molte altre sorprese.
Tra tutti i velivoli militari da me utilizzati su X-Plane questo è sicuramente uno dei migliori che paragonerei, come complessità di programmazione, al F-104 di Greg visti gli innumerevoli plug-in.
Credo poi che questo lavoro farà apprezzare sempre più x-plane a molti, visto che questi programmatori non hanno nulla da invidiare a quelli più blasonati di FSX, in più sono made in ITALY!
Posso dire una cosa a Alberto e Filippo? Ottimo lavoro ragazzi, aspettiamo con ansia la versione definitiva, mi sono divertito molto con il "vostro" AM-X!

Vi lascio ad un video di Viper che mostra il refueling in volo!
Happy Landings
I-LAIR

4 commenti:

Antonio ha detto...

Fantastico sei un privilegiato lo letto tutto d'un fiato

I-LAIR ha detto...

Sono uno che perde tempo a scrivere qui :)

x-alberto ha detto...

Grazie Lorenzo per la bella e accurata review!

I-LAIR ha detto...

Grazie a te Alberto

Posta un commento