sabato 5 gennaio 2013

Tutorial Start Up B777




Preordina iI libro SQUAWK7700


Ho dedicato molto tempo alla scrittura del mio libro SQUAWK 7700, ed ho tralasciato molte cose, tra cui anche le prove sui nuovi velivoli rilasciati per X-Plane.
In particolare quasi un mese fa ho acquistato il B777 di Ramzess, e fino a pochi giorni fa non lo avevo mai provato.

Ho iniziato la lettura del manuale e sono rimasto stupefatto da come i due sviluppatori hanno realizzato questo velivolo.
Oggi non parlerò farò una recensione dell'aereo, che comunque mi ripropongo di fare molto presto, ma vi darò uno strumento utile per eseguire lo Start-Up engines di questo aereo.

Ho visto che sulla rete sono presenti molti video che propongono lo start up, tuttavia, non me ne vogliano i videomaker, alcuni mi sono sembrati "imprecisi".
Così lasciando da parte il libro e iniziando a leggere il manuale, mi sono messo a scrivere ed ho prodotto un file (in pdf) che è una sorta di check list per lo start up.

Il file è scaricabile qui sono tre pagine dove potete trovare l'indicazione dei vari sistemi da accendere con la relativa posizione nella plancia di comando.
Non ho fatto un video tutorial per questioni di tempo e appunto perchè ce ne sono già molti su youtube. 

Per la sua realizzazione ho pensato di fare più caselle, una di descrizione dove ho inserito il tipo di azione da fare con la dicitura esatta, mentre nelle caselle a fianco ho inserito la posizione e dove si trova rispetto al pannello che contiene l'interruttore.

Ad esempio: APU GEN "ON" (descrizione) Hoverhead panel UP-L ; il che significa alto (UP) sinistra (L) sull'Hoverhead panel; credo che così sia più leggibile e più semplice da seguire.
Ho inserito anche la procedura di inserimento dei dati nell'FMS per rendere completa la prima parte dei passaggi per eseguire il decollo.
Spero che sia utile a tanti
come sempre

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


7 commenti:

Claudio ha detto...

Ottimo, scaricato, ora devo solo comprare l'aereo! :D

Nel tuo libro ci saranno le specifiche tecniche per simulare con xlane 10?

I-LAIR ha detto...

Cosa intendi Claudio?

Claudio ha detto...

Intendo i requisiti di sistema per far girare a dovere xp10! Visto che devo comprare il nuovo pc vorrei fosse abbastanza potente per poter installare xp10 e simulare in modo accettabile.

I-LAIR ha detto...

Non ho messo i requisiti di sistema ma ho spiegato per filo e per segno come settare tutto il computer per far girare X-Plane

Claudio ha detto...

Ok perfetto... Non vedo l'ora di comprarlo e leggerlo! Forza!

Unknown ha detto...

Ciao,
ho provato a seguire il tuo file ma non si accende l'aereo seguendo le tue direttive.
Forse hai saltato qualche passaggio.

Comunque il 777 è una bella bestia!

I-LAIR ha detto...

Ciao Stefano, si ho commesso un errore, Accendi prima i "Fuel control" (quelli sul pedestal) e poi i tasti accensione

Posta un commento