giovedì 16 gennaio 2014

Loreair Tour 2014: Trasferimento a Roma Leg 2 - Verso le Olimpiadi di Sochi -



Avevamo lasciato il nostro aereo a Parma (LIMP), è ora di avvicinarci a Sochi, oggi effettueremo il trasferimento da Parma a Roma, sono poco più di 200 miglia, ma ci serviranno per scoprire la storia Olimpica di questa città, andiamo a cominciare, ricordandovi comunque di leggere le modalità di partecipazione al tour.

La cartolina
Le olimpiadi nella "Città Eterna", si tennero dal 25 agosto al 11 settembre 1960 e furono la XVII Olimpiade.
Ottantaquattro nazioni fecero gareggiare un totale di 5393 atleti di cui un in particolare, l'Italiano Adolfo Consolini registrò la partecipazione di ben 4 olimpiadi gareggiate, record assoluto di partecipazione ai giochi.
Per quanto concerne il mediagliere l'Italia con 36 medaglie conquistate si piazzo terza dietro alla Unione Sovietica (103 medaglie) e gli Stati Uniti (71 medaglie).
Tra i nomi importanti ricordiamo Cassius Clay (Muhammad Ali) vinse l'oro nella boxe gareggiando nella categoria pesi massimi. Abebe Bikila Etiope, diventò famoso per aver vinto la maratona arrivando scalzo all'arco di Costantino.
Fonte wikipedia
Risorse e piano di volo

L'aeroporto di Roma fiumicino è scaricabile, per chi non lo avesse già, a questo indirizzo richiede openscenery e vi posso garantire che è un aeroporto enorme!




Ecco la rotta da inserire nel piano di volo 

LIMP SID LUPOS UL995 GIKIN STAR LIRF

Qui invece trovate le carte nautiche per eseguire la STAR e l'Aproach alle piste di Fiumicino.

IL VOLO

Il mio A320 si trova al park 103 dell'aeroporto di Parma, la livrea Aeroflot fa bela mostra di se,  serve per far capire a tutti che la nostra meta finale saranno le olimpiadi invernali.



Eseguo tutti i controlli di cabina, imbarco il carburante necessario, chiudo i portelli e, siamo pronti ad accendere i motori.
I due turbofan ci danno anche la spinta per dirigerci alla pista e eccomi allineato in RWY02; guardando dal parabrezza mi accorgo che era atterrato un'altro traffico poco prima di me e che ha già liberato la pista, lo saluto, spingo le "manette" in TO/GA ... fletto i muscoli e sono nel vuoto.(Citazione dotta)



Come sempre la spinta è potente e vigorosa, dopo poco mi trovo già a Lupos il mio primo punto rotta all'interno dell'aerovia UL995.
Sotto di me gli Appennini fanno capolino tra le nubi, all'orizzonte la mia destinazione.
Il volo è corto, poco più di un'ora.


Appena il tempo per arrivare alla quota di FL270, che ecco il top of discent, ci abbassiamo per per raggiungere CMP (Campagnano), poi direzione MIKSO a 2500 Piedi, virata sinistra per intercettare ILS RWY16L.



Allineamento ILS, verifiche di routine per la fase di landing; pista in vista, il PDF mi indica ILS CAT III. Dovrei lasciare fare tutto all'autopilota, ma la visibilità è buona, i due rombi sono ben visibili, decido di staccare il Pilota Automatico. L'inconfondibile suono Airbus mi avverte della avvenuta disconnessione, adesso l'aereo è completamente in mano mia.



Non devo avere fretta di appoggiare i carrelli al suolo, controllo flaps (full), carrelli (estratti), Landing Light (accese), HDG (pronto per il missing aproach).Ok scendiamo.
Seguo il sentiero di discesa, gli sturmenti mi indicano la distanza dalla testata pista, la velocità e la mia altezza.
Ci siamo, sto per toccare...touchdown!!
Lo scalo della Capitale è veramente enorme, come lo dimostra il tempo che impiego per raggiungere il punto dove dovrò sbarcare i passeggeri. 



Ecco concluso il mio secondo secondo volo; adesso tocca a te, aspetto le tue cartoline al mio indirizzo loresoftd(chiocciola)gmail.com. Leggi bene le modalità di partecipazione al tour, e se vuoi, inserisci alcuni commenti sarò felice di riportarli nel mio blog.

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

0 commenti:

Posta un commento