venerdì 28 febbraio 2014

Loreair Tour 2014: Leg 8 - Sarajevo LQSA



Ancora un salto nella storia per il nostro Loreair tour 2014, doverosa però una premessa.
Quando ho ideato il tour e ho sfornato l'idea delle olimpiadi, non pensavo che questa iniziativa diventasse per me così appassionante. Ripercorrere le tappe delle olimpiadi mi ha permesso di conoscere e ricostruire quella che è la storia degli ultimi 40 anni, spesso dimenticata e a volte misconosciuta.
Potrà sembrare che io abbia il gusto del "macabro" sia con questa che con la tappa di Monaco del 1972, in realtà ritengo che sia importante non dimenticare quelli che sono i "problemi" che hanno afflitto il nostro pianeta. 
La tappa di oggi è un vero e proprio tributo a coloro che hanno subito una guerra assurda che oggi sembra ormai dimenticata.
E dopo questa premessa, benvenuti alla ottava tappa che ci porterò da Oslo a Sarajevo per le olimpiadi invernali del 1984.

La cartolina.
Come avrete sicuramente capito oggi atterreremo a Sarajevo, città che tra il 1992 e il 1995 ha sofferto uno degli assedi più duri da parte delle forze Serbo-Bosinache e che ha visto migliaia di vittime anche tra i civili.
Nel 1984 le XIV Giochi olimpici che si tennero dal 8 al 19 febbraio di quell'anno.
Paoletta Mangoni (nella foto) vinse l'oro nello slalom dopo una gara caratterizzata da molte cadute.



Vi riporto il video di quella discesa che valse il titolo idridato alla nostra sciatrice nazionale, per vedere direttamente la sua discesa vi consiglio di scorrere fino al minuto 0.53 e da quel punto guardare tutte le discese. La qualità del video non è eccezionale, vuoi perchè le condizioni meteo di quel giorno non erano ottimali, e anche perchè nel 1984 riprese in in HD non esistevano; tuttavia le emozioni che questa discesa ci offre sono tante.



Oggi di quella olimpiade non rimane ormai che attrezzature fatiscenti e in completa decadenza, basta vedere le immagini qui sotto.


oggi


Se cercate su internet ne troverete moltissime di fotografie di come si presentano oggi le strutture olimpiche, si percepisce che questi luoghi "hanno sofferto". Consiglio di fare qualche ricerca magari ascoltando la canzone "Miss Sarajevo" cantata dagli U2 o da George Michael.

In quell'anno ricordiamo anche: l'uscita del primo computer Apple Macintosh, era presidente Sandro Pertini, nel giugno muore Berlinguer, nel dicembre espoderà una bomba sul rapido 904 all'interno di una galleria nei pressi di Bologna e tanto altro ancora direttamente qui.

Scenari e risorse 
Il volo per giungere nella città Bosinaca è di circa due ore e venti minuti, con livelli di volo dispari.
Ecco il piano di volo:


ENGM SID OKSAT L996 SVD L621 INRER M44 SALLO UM44 KOGIM UM725 VOZ UZ21 NELPA UQ233 GRZ UL604 ELSIS UM725 ZAG UL187 KOMAR UL608 BOSNA STAR LQSA

Ecco la visualizzazione completa del volo con skyvector

Passiamo all'aeroporto di destinazione (LQSA) ; qui le carte nautiche sono le più aggiornate che ho trovato
L'aeroporto Sarajevo e disponibile al download qui, risulta ottimamente realizzato e molto completo.

Per chi volesse utilizzare la livrea Loreair tour 2014 il link per scaricarla si trova qui; vi basterà inserirla nella directory LIVERIES del vostro A320 (Neo).
Piccola curiosità: vicino ai portelloni anteriori dell'aereo è presente anche il simbolo delle olimpiadi di Sarajevo.



Il resoconto di questo volo lo riporterò nei prossimi giorni, vi invito comunque a mandarmi le vostre cartoline come sempre.
Per conoscere e volare tutte le tappe già effettuate del Loreair tour 2014 e per conoscere le "modalità di partecipazione", vi rimando a questo link

Spero che questo volo sia riuscito a mettervi anche la voglia di volare nella storia degli ultimi 40 - 50 anni.

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


0 commenti:

Posta un commento