sabato 1 febbraio 2014

Loreair tour 2014: Tappa 5 verso Monaco EDDM



I giorni che ci dividono dalle olimpiadi sono solo sei, oggi lasceremo Barcellona per un salto in dietro nel tempo al 1972 e più precisamente alle Olimpiadi di Monaco. Non tratterò le Olimpiadi del 1936 perchè quelle del 1972 mi danno più spunti di rifessione.

La Cartolina

Le XX Olimpiadi di Berlino del 1972 si svolsero dal ventisei agosto all'undici settembre di quell'anno, prima dell'inizio dei giochi il 24 agosto un commando di terroristi fece irruzione nel villaggio olimpico sequestrando 11 atleti Israeliani. Dopo uno scontro a fuoco sia i rapitori che i rapiti furono uccisi in quello che poi venne chiamato il Massacro di Monaco.
A tal proposito consiglio la visione di un bel fil diretto da Spielberg dal titolo "MUNICH", la pellicola tratta di questo atto terroristico fino ai retroscena degli anni successivi; è veramente un bel lungometraggio che nonostante la sua lunghezza 163 minuti riesce a catturare lo spettatore; Il film è facilmente reperibile in una normale videoteca.

Le olimpiadi di Monaco furono le prime olimpiadi con una Mascotte il bassotto WALDI (qui sotto raffigurato)



Purtoppo però furono caratterizzate e ricordate soprattutto per questo episodio di cronaca nera. Mi piace parlare di questi argomenti perchè fanno parte della storia moderna e ripercorrerli è interessante per conoscere argomenti che a volte abbiamo dimenticato.

Risorse e piano di volo

Il piano di volo per questa tratta è riportato qui sotto

LEBL SID AGENA UM985 NESTI UT102 UNIMI UL12 MOGTI UP66 NESES T103 OSDER STAR EDDM 

Circa un'ora e mezza per arrivare a in territorio Tedesco le; potete reperire le carte nautiche Monaco a questo link 
L'aeroporto di Monaco per X-plane 9 e10 lo trovate qui e vi posso garantire che è realizzato benissimo.

Il Volo:

Parto la mattina presto dall'aeroporto di Barcellona, la RWY in uso è la RWY25R, dopo i soliti controlli di routine eseguo il pushback



Guardandomi intorno mi accorgo che non sono solo su questo aeroporto; vicino a me un'altro A320 sta eseguendo il taxi, non essendoci controllo ci accordiamo via radio, io sarò il secondo sulla RWY25R.



Appena il mio collega è decollato eseguo l'allineamento pista, accendo il transponder, luci di decollo e annuncio all'equipaggio dell'imminente decollo.
Faccio fare 4 scatti alla "manetta" aspettando che sul PFD appaia la scritta TO/GA e rilascio i freni. Dopo pochissimo sono in volo.



La SID mi obbliga ad eseguire una virata quasi a 90° per raggiungere la mia aerovia, le nuvole mi fanno perdere subito la visibilità, poco male visto che il volo è IFR (ovviamente).



Il volo è tranquillo ed io ho selezionato un'altezza di volo pari a FL370. E' molto bello trovare i ghiacciai delle alpi sotto di me, stiamo lambendo l'italia e tra poco saremo a Monaco.



Iniziamo la discesa e arrivato a 8000 Ft ci accoglie una fitta coltre di nuvole che ci fa "traballare" un po'. Questa si dirada poco prima di toccare il suolo, mentre alla mia sinistra un'altro aereo è in fase di atterraggio.





L'aeroporto di Monaco è  davvero enorme, tanto che anche sulle carte è indicato come Megairport, decido di "parcheggiare" l'aero al primo finger disponibile, anche per vedere è se dotato di "autogate" (purtoppo no).




In lontananza un'altro velivolo è pronto per intraprendere il suo viaggio.
Arrivo al Finger e fermo i motori. Anche questo volo si è concluso, le Olimpiadi si avvicinano, ne approfitto per visitare la città e anche i luoghi narrati nel film che vi ho presentato.
Alla prossima tappa, inserisco qui sotto anche il conto alla rovescia per le olimpiadi, così ci sappiamo regolare per eseguire le tappe richieste.
Attendo come sempre le vostre cartoline
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal






0 commenti:

Posta un commento