domenica 9 marzo 2014

Loreair Tour: Leg 9 LQSA - UUEE



Atterriamo oggi nel 1980 alle Olimpiadi di Mosca che come vedremo furono molto contestate, ma di questo ne parleremo nella nostra cartolina.
Oggi potremo utilizzare ancora il nostro A320 o B737, ma dalla prossima tappa armatevi di un aereo che abbia un serbatoio un po' più capiente  che possa spingere a Mach 0.85. 
Ma iniziamo con la nostra "cartolina" per sapere cosa successe alle olimpiadi di Mosca nel lontano 1980.

La cartolina:

Furono i giochi della XXII Olimpiadi che si tenne dal 19 luglio al 3 agosto del 1980. Fu un'olimpiade molto discussa perchè l'anno precedente l'allora URSS invase l'Afganistan, pertanto nel gennaio del 1980 l'allora presidente USA Jimmy Carter decise di boicottare quella edizione delle Olimpiadi. Pertanto essendo l'Italia una nazione alleata non partecipò con il tricolore ma con la bandiera a cinque anelli del CIO. "L'Italia" grazie a questo boicottaggio riuscì comunque a piazzarsi quinta con ben 8 ori.

Una sola foto basta per ricordare queste olimpiadi: la seguente, in cui il nostro Pietro Mennea vinse di soli due centesimi i 200 m piani.



Altro Italiano da ricordare fu Patrizio Oliva che conquistò i titolo iridato nella categoria superleggeri.

In quell'anno fu commercializzato Pacman, da geologo quale sono non posso non ricordare l'eruzione del vulcano St. Helens. Tornando poi ad argomenti aeronautici il 27 Luglio1980 viene abbattuto il DC-9 ITAVIA vicino all'isola di Ustica.
il 4 novembre iene eletto presidente degli Stati Uniti il repubblicano Ronald Reagan.
MI fermo qui ma comunque in quell'anno sono successe molte cose spesso non troppo allegre, le potete trovare tutte raccolte qui.

Scenari e risorse:

Mosca possiede ben 3 aeroporti internazionali quindi ne ho dovuto scegliere uno che fosse ottimizzato per x-plane10 e che non fosse troppo avido di risorse, pertanto ho scelto UUEE (Sheremetyevo International Airport).



Che come vedete è dotato anche di fingers oltre ad essere veramente sterminato.
Passiamo alle carte nautiche queste sono molto recenti e ben dettagliate, ricordatevi che siete in Russia quindi fate le opportune correzioni da Ft a metri.

Passiamo poi a analizzare la rotta:

LQSA SID VEBAR Y88 BATRU UY88 VAL UM173 PARAK UP26 GEMTO P26 ABKOM T52 MOSON A104 FK FK1T UM STAR UUEE

E la relativa visualizzazione mediante skyvector "la rotta".

Il Volo

Ci troviamo ad uno dei figers dell'aeroporto di Sarajevo, il tempo non è dalla nostra parte, tanto è che sta piovendo a dirotto, tuttavia dobbiamo partire e non possiamo più rimandare.



Come sempre terminate le procedure di partenza e dopo aver caricato i passeggeri con i loro bagagli eseguiamo "spinta e messa in moto".



La pista di decollo è la RWY30 dopo pochi minuti siamo in volo, anche questa volta la pioggia in quota crea non poche preoccupazioni ai passeggeri.





La nostra quota di crociera è FL310, altezza che raggiungiamo dopo circa 25 minuti dal decollo.



Dopo circa 2 ore di volo ci troviamo al Top Discent e iniziamo la discesa, la pista in uso è la RWY07R con orinetamento 066°ed eseguiremo la STAR UM07B 
Eseguiamo la procedura tranquillamente e dopo pochi minuti tocchiamo il suolo di Mosca.




Anche per oggi è tutto, attendo sempre con impazienza le vostre cartoline.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal




0 commenti:

Posta un commento