venerdì 19 settembre 2014

Loreair tour 2014: Leg17 KSLC - CYYC

Mancano oramai pochi giorni all'autunno e mi sembra giusto ricominciare con il Loreair Tour 2014 che avevamo lasciato prima delle vacanze estive.
Ricordo che la Leg 16 ci aveva portato a Salt Lake per le olimpiadi invernali del 2002, oggi ci sposteremo dagli Stati Uniti al Canada per atterrare nel 1988 e precisamente alle olimpiadi invernali di Calgary. Andiamo dunque a scoprire quelle che furono le olimpiadi di Alberto Tomba .

LA CARTOLINA:
Calgary ospitò i giochi della XV Olimpiade olimpica che si svolsero dal 13 al 28 febbraio 1988. Videro l'ingresso di uno sport quasi sconosciuto che fu presentato come discipilina dimostrativa, il curling diventato poi famoso con l'olimpiade di Torino.
Fu l'olimpiade di Alberto Tomba che in questa edizione conquistò ben 2 ori uno nel gigante e una nello slalom speciale, proprio nell'occasione della finale la RAI (radio televisione Italiana) interruppe il Festival di Sanremo per seguire l'attesissimo evento sportivo dell'Alberto Nazionale, così veniva chiamato in quegli anni.
Rivediamolo durante questa spettacolare discesa dove vinse con sei centesimi di vantaggio dal secondo dopo una rimonta a dir poco memorabile.



Per quanto riguarda il 1988 possiamo ricordare che è l'anno dell'uscita del film "l'ultimo imperatore", ma è anche l'anno del brutto incidente alle frecce tricolori a Ramstein con oltre sessanta vittime, nel novembre George W. Bush diventa il 41° presidente degli USA ed infine un'altro brutto incidente su Lockerbie vede precipitare un B747 della Pan-Am, l'evento è stato poi ricostruito in una nota trasmissione televisiva (Air Crash Disaster).

SCENARI E RISORSE:

Per questo volo ho scelto due rotte, una più lunga editata mediante route finder.

KSLC SID TWF J15 BOI J163 BKE V4 PDT J20 SEA V23 HUH J591 ANTLR J514 CILLI Q983 IGVEP STARCYYC

Visualizzabile mediante Skyvector, e l'altra più corta 

KSLC V21 MLD J9 GTF J519 YQL VUCAN CYYC Anch'essa visualizzabile a partire da qui.

A voi dunque l'ardua scelta.
Per quanto concerne le carte nautiche ecco dove scaricare Calgary CYYC, non è aggiornatissima ma comunque utile.
Passiamo allo scenario di Calgary è disponibile a questo indirizzo è per la versione 9 ma non dovrebbe essere un problema farla girare su X-Plane10, ovviamente richiede Openscenery X.
Gli aerei consigliati sono B737, B777, B747, A320, A340.

Come sempre attendo le vostre cartoline, con le modalità che vi ho elencato a questa pagina.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal 


0 commenti:

Posta un commento