venerdì 27 marzo 2015

Recensione B737-200 FlyJsim -Seconda parte-

Preordina RWYAHEAD


Seconda parte della recensione del B732 targato FlyJsim, ricordo che la prima parte è visualizzabile qui.

Il tempo passa e finalmente si arriva presso lo stretto di Messina, significa che dovrò preparare la discesa ma soprattutto la STAR.
Per prima cosa per eseguire la discesa bisogna togliere manetta ai motori ed agire sul pilota automatico dopo aver impostato la quota di discesa e la velocità sull'anemometro rigorosamente analogico.



A questo punto bisogna ricominciare con il gioco dell'impostazione delle radio assistenze e delle radiali.
Passati su Reggio Calabria mi dirigo verso la RWY26 dove eseguirò l'approccio, ho volutamente scelto la pista senza ILS per vedere come l'aereo risponde ai comandi manuali.



Imposto comunque il VOR di Catania in modo da capire, in modo strumentale, quando sarò allineato alla pista. Mi abbasso a 3000 piedi ed a 8 miglia, disinserisco completamente il pilota automatico.
L'aereo risponde egregiamente ai comandi manuali, trovo la risposta più che soddisfacente, la cloche è docile sotto le mie mani e in pochi momenti sono allineato pronto al touch down.




Eccoci arrivati sulla pista l'avvicinamento è stato davvero piacevole, e come ripeto l'aereo si controlla davvero bene.




Tocchiamo terra ed apriamo i reverse, delle vere e proprie conchiglie in stile MD-80 si aprono dietro ai propulsori sigariformi tipici di questo modello "200".
Bello vedere il meccanismo che si apre e si chiude per permettere l'inversione di spinta.




Tiriamo un po' di somme riguardo a questo B737-200: 
Cosa mi è piaciuto: Una strumentazione di bordo completamente analogica con suoni custom ben riprodotti. Una bellissima riproduzione delle radioassistenze che danno un senso di controllo davvero ottimo della rotta. Aereo ottimamente riprodotto in molti sistemi presenti sul modello reale. Presenza di tantissime livree dal gusto vintage e che hanno fatto la storia dell'aviazione mondiale. Attimo Plugin per il carico dei passeggeri e della zona bagagliaio.
Cosa non mi è piaciuto: Assenza completa della zona passeggeri. Assenza della visualizzazione dei sistemi di terra come Puschback o APU. Sistemi FMC a pagamento.


Personalmente lo trovo un ottimo prodotto, adatto a chi è esperto nel volo strumentale "di base", soprattutto, ciò che mi è piaciuto molto è il fatto di "lavorare" tanto per eseguire il volo fino alla destinazione. L'aereo infatti richiede molta attenzione per i continui cambi di rotta, per la lettura della strumentazione ecc.. insomma con questo aereo si riscopre il gusto di pilotare.
E' dunque un'ottima scelta per il pilota esperto, sicuramente consigliatissimo a simmers con molta esperienza.
Consiglio anche di non acquistare la versione con FMC custom, posso garantire che i voli VOR to VOR con questo aereo sono davvero entusiasmanti.


Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal   

0 commenti:

Posta un commento