lunedì 19 dicembre 2011

B747 - 400 Alitalia Repaint for X-Plane10


Molti di voi se ne saranno già accorti, sabato scorso ho pubblicato la livrea Alitalia del B747-400 presente tra gli aerei di default di X-Plane 10.
Non tutti sanno però che proprio oggi ho fatto due correzioni importanti, ma come sempre andiamo con ordine.


Era da un po' di tempo che pensavo di fare una livrea reale ma non avevo ancora trovato l'aereo adatto, così quando ho aggiornato la mia versione di X-Plane 10 alla Beta 4 ho notato che dentro il file del B747-400 era presente un paint kit. Così mi sono ricordato che anche Alitalia aveva un B747 anche se, ad onor del vero, la versione presente in flotta è meno recente della 400 (per la cronaca è un B747-200).
Tuttavia era troppa la voglia di cimentarsi su questo livrea che ho cominciato il Repaint nonostante tutto.


Le difficoltà nell'approcciarsi a questo repaint sono state molte, primo il fatto i file "paint"all'interno del B744 sono in formato DDS, secondo è presente anche il file NML che mi avrebbe comunque mostrato in trasparenza la scritta UNITED originale.


Così per prima cosa ho cercato un covertitore nel formato DDS; questo convertitore è utile perché nel paint kit non erano presenti le texture degli interni dell'aeromobile pertanto con il convertitore sono riuscito selezionare, aprire e convertire i file DDS in psd per poterci lavorare sopra con Photoshop.


Ovviamente lo stesso convertitore mi è stato utile per riconvertire una volta ultimate, le mie texture della livrea in dds. 


Il file dds o "Direct Draw Surface" permette (se non ho capito male) di utilizzare al meglio la VRAM della scheda video del nostro computer, in pratica riesce a dare una buona rappresentazione della nostra texture in base a quanta VRAM stiamo utilizzando; in soldoni, vediamo molto meglio la nostra livrea quando sarà posizionata la texture sul nostro aereo. 
Personalmente me lo sono immaginato come un file fotografico "raw" nel quale ci sono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno ma in base alla nostra scheda grafica il file si adatta facendoci vedere in maniera "ottimizzata" la nostra texture. (Se avete capito meglio di me, o avete un esempio migliore, fatemi sapere). 


Il lavoro di repaint, una volta trovato il convertitore, è stato, bene o male, uguale a gli altri lavori che avevo già eseguito in passato. 


Finita la costruzione delle varie texture ho testato il mio lavoro su X-Plane, ho scattato qualche screenshot e l'ho inserito sul .org. Ad alcune ore dalla pubblicazione, un lettore mi ha comunicato che c'era un problema nelle beacon lights; in pratica quando la beacon illuminava di rosso la fusoliera i reattori apparivano troppo colorati. 
Eccone un esempio




Dopo un attenta analisi mi sono reso conto che per il "flash" della beacon l'aereo caricava ben due texture, questo, tra le altre cose, aveva anche ripercussioni negative sul Frame Rate. 


Ho pensato che non essendo "pitturata" la texture "LIT" avrei potuto lasciare che X-Plane caricasse quella della livrea di default (livrea United). Il risultato è stato che tutto è andato a posto, inoltre siccome sono un pignolo ho anche inserito la texture NML che permette di mostrare le parti in rilievo.
Ecco quella che ho utilizzato (Qui solo un pezzo per non violare diritti):






Adesso la livrea è completa in ogni suo punto e scaricabile correttamente dal .org a questo indirizzo. Per la serie non si finisce mai di imparare. 


QUASI DIMENTICAVO la livrea è scaricabile qui




Happy Landings
I-LAIR

0 commenti:

Posta un commento